Tecnico e Urbanistica

L’Ufficio Tecnico e Urbanistica si occupa della pianificazione del territorio, della gestione edilizia e della vigilanza urbanistica, garantendo il rispetto delle normative e la corretta attuazione degli strumenti urbanistici comunali.

Competenze

Competenze principali dell’ufficio:

  1. Gestione dei piani urbanistici (PRG, PGT, varianti, ecc.)

  2. Esame e rilascio di titoli abilitativi edilizi (SCIA, permessi di costruire, CILA)

  3. Controllo e vigilanza sull’attività edilizia privata e pubblica

  4. Conoscenza delle normative edilizie e urbanistiche nazionali e regionali

  5. Istruttoria di pratiche per condoni e sanatorie

  6. Verifica della conformità urbanistica e catastale degli immobili

  7. Gestione dei rapporti con i professionisti tecnici e i cittadini

  8. Redazione di atti tecnici, relazioni, pareri e certificazioni urbanistiche

  9. Coordinamento con altri enti (Regione, ASL, Sovrintendenza, ecc.)

  10. Utilizzo di software GIS, CAD e piattaforme per la gestione documentale

  11. Pianificazione di interventi pubblici e manutenzioni

  12. Supporto tecnico per gare d’appalto e progetti comunali

  13. Gestione delle pratiche di esproprio o occupazione temporanea

  14. Attività di front office per chiarimenti su regolamenti e procedimenti

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Comune

Piazza Europa Unita, 1 00020, Mandela (Roma)

Contatti

Ufficio - Tecnico e Urbanistica

Pagina aggiornata il 13/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content