Ragioneria IMU

L'Ufficio Ragioneria IMU del Comune si occupa della gestione contabile e amministrativa dell’Imposta Municipale Unica, fornendo assistenza ai cittadini in merito a calcoli, scadenze e modalità di pagamento. Svolge anche attività di verifica, rendicontazione e supporto per eventuali richieste di rimborso o chiarimenti.

Competenze

Supporta cittadini e professionisti nella corretta applicazione delle normative in vigore.

Ecco le principali competenze utili per questo ufficio:

  1. Conoscenza della normativa tributaria locale (in particolare IMU e tributi comunali correlati)

  2. Contabilità pubblica e principi di ragioneria applicata agli enti locali

  3. Gestione delle entrate tributarie

  4. Capacità di calcolo e simulazione IMU

  5. Uso avanzato di software gestionali comunali (es. S.I.A.T.E.L., J-Entra)

  6. Competenze in materia di accertamenti e riscossione

  7. Analisi e verifica della documentazione tributaria

  8. Relazione con il contribuente e gestione delle richieste di chiarimento o contestazione

  9. Conoscenza delle procedure per i rimborsi e le agevolazioni

  10. Capacità di redazione di atti contabili e reportistica

  11. Aggiornamento costante sulle modifiche legislative

  12. Collaborazione con altri uffici comunali (es. Ufficio Tributi, Anagrafe, Urbanistica)

  13. Gestione di banche dati catastali e anagrafiche immobiliari

  14. Precisione, riservatezza e orientamento al servizio pubblico

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Comune

Piazza Europa Unita, 1 00020, Mandela (Roma)

Contatti

Pagina aggiornata il 13/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content