Supporta cittadini e professionisti nella corretta applicazione delle normative in vigore.
Ecco le principali competenze utili per questo ufficio:
-
Conoscenza della normativa tributaria locale (in particolare IMU e tributi comunali correlati)
-
Contabilità pubblica e principi di ragioneria applicata agli enti locali
-
Gestione delle entrate tributarie
-
Capacità di calcolo e simulazione IMU
-
Uso avanzato di software gestionali comunali (es. S.I.A.T.E.L., J-Entra)
-
Competenze in materia di accertamenti e riscossione
-
Analisi e verifica della documentazione tributaria
-
Relazione con il contribuente e gestione delle richieste di chiarimento o contestazione
-
Conoscenza delle procedure per i rimborsi e le agevolazioni
-
Capacità di redazione di atti contabili e reportistica
-
Aggiornamento costante sulle modifiche legislative
-
Collaborazione con altri uffici comunali (es. Ufficio Tributi, Anagrafe, Urbanistica)
-
Gestione di banche dati catastali e anagrafiche immobiliari
-
Precisione, riservatezza e orientamento al servizio pubblico