Comune di Mandela

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

COMUNICAZIONE AI CITTADINI Il Servizio Idrico Integrato del paese di Mandela – gestito direttamente dalla nostra amministrazione comunale – è un struttura composta sia dalla conduttura idrica che porta l’acqua nelle nostre abitazioni che da un impianto di depurazione delle acque nere derivanti dallo scarico di sostanze organiche provenienti dagli apparecchi igienico-sanitari.

Data:
8 Gennaio 2024

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

COMUNICAZIONE AI CITTADINI

Il Servizio Idrico Integrato del paese di Mandela – gestito direttamente dalla nostra amministrazione comunale – è un struttura composta sia dalla conduttura idrica che porta l’acqua nelle nostre abitazioni che da un impianto di depurazione delle acque nere derivanti dallo scarico di sostanze organiche provenienti dagli apparecchi igienico-sanitari.

L’adduzione della risorsa idrica avviene da una sorgente naturale (Fonte Remese) situata sotto il monte Pellecchia (loc. Civitella di Licenza) a circa 700 mt di altitudine; l’acqua raggiunge i nostri serbatoi tramite una conduttura di oltre 10 km, per poi diramarsi attraverso gli invasi delle diverse condotte nei conglomerati abitativi del paese. Nei periodi di siccità negli anni purtroppo sempre più numerosi – si attiva la raccolta di acqua da un pozzo artesiano vicino al serbatoio per compensare la poca acqua proveniente dalla sorgente.

La conduttura fognaria nelle sue diramazioni raggiunge il sistema di depurazione posizionato su Via San Cosimato all’ingresso del paese. Le abitazioni che convogliano le acque pluviali nel sistema fognario non sono a norma del testo Unico Ambientale, inoltre arrecano gravi problemi alla salute pubblica e all’igiene, portando a intasamenti e rigurgiti della rete fognaria, allagamenti e inquinamenti del manto stradale e deterioramento gli impianti di depurazione.

L’infrastruttura della condotta idrica, costruita a partire da inizio ‘900, ampliata e modificata in diversi periodi, in base all’aumento della popolazione residente e i nuovi insediamenti abitativi avvenuti nei decenni scorsi, è in molti punti usurata dal tempo e in alcuni casi insufficiente così come la condotta fognaria, di conseguenza entrambe necessitano di continui interventi di risanamento, nei casi più gravi di sostituzione di interi tratti di conduttura.

Come avete potuto verificare in più occasioni, tramite i nostri comunicati informativi e a volte per l’interruzione della fornitura di acqua, i guasti e i conseguenti interventi di manutenzione – sia sulla conduttura idrica sia sulla conduttura fognaria – sono nel tempo diventati sempre più insistenti; in alcuni casi le riparazioni vengono effettuate tramite il solo operaio comunale a disposizione, in altri, più gravi e purtroppo sempre più abituali, siamo costretti a interventi tramite ditte esterne abilitate.

Premesso quanto sopra, malgrado le diverse problematiche evidenziate, é intenzione dell’Amministrazione continuare a mantenere il sistema idrico integrato efficiente, controllato costantemente nei parametri microbiologici e chimici per la salvaguardia della salute pubblica e adeguato alle esigenze della nostra comunità, mettendo in atto tutti i necessari interventi di riparazione/sostituzione effettuati nei giusti tempi per dare un corretto e fondamentale servizio.

Per ottemperare a tale impegno l’Ente – sulla base delle esperienze e dei costi sostenuti in questi ultimi periodi – deve necessariamente prevedere per i prossimi anni nel piano economico-finanziario del Servizio Idrico Integrato, maggiori costi di intervento, lavorazioni, fornitura di materiali e impegno di potenza elettrica per far funzionare le pompe per i periodi siccitosi.

Nella certezza di incontrare la sensibilità della cittadinanza tutta in relazione all’importante argomento si informa che gli uffici comunali sono in ogni caso a disposizione per eventuali informazioni e chiarimenti.

Ultimo aggiornamento

8 Gennaio 2024, 13:16