Comune di Mandela

SICCITA’ – REGIONE LAZIO DICHIARA LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE

Come già anticipato da qualche settimana dalla nostra Amministrazione, l’emergenza siccità inizia a farsi sentire pesantemente e i prossimi mesi potrebbero essere molto critici sul fronte dell’approvvigionamento idrico.

Data:
21 Giugno 2022

SICCITA’ – REGIONE LAZIO DICHIARA LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE

La Regione Lazio ha dichiarato lo Stato di Calamità Naturale

“Lo stato di calamità servirà ad adottare immediatamente le prime misure- ha spiegato il governatore- a invitare i sindaci alle prime misure di contenimento perché ovviamente dobbiamo prepararci a una situazione che sarà molto critica e dovrà basarsi sul risparmio idrico in tutte le attività, a partire dai consumi familiari, e anche alla ricerca di forme di approvvigionamento e di presenza vicino alle amministrazioni comunali”.

Una situazione che era nell’aria, causata dalle scarse precipitazioni dei mesi scorsi che hanno portato i fiumi e i laghi del Lazio ad avere fino a un metro di acqua in meno della portata stagionale con un deficit idraulico di milioni di metri cubi.

In considerazione di questa situazione si sensibilizza la cittadinanza ad adottare tutte le misure atte al contenimento degli sprechi.

L’Amministrazione metterà in atto tutte le azioni necessarie a tutela dell’interesse pubblico.

Il Sindaco Claudio Pettinelli

21 Giugno 2022, 08:13