Comune di Mandela

STATO SEVERITA’ IDRICA REGIONE LAZIO

COMUNICAZIONE PRESIDENZA REGIONE LAZIO – 27 giugno 2022 Stato severità idrica territorio della Regione Lazio.

Data:
29 Giugno 2022

STATO SEVERITA’ IDRICA REGIONE LAZIO

COMUNICAZIONE PRESIDENZA REGIONE LAZIO – 27 giugno 2022

Stato severità idrica territorio della Regione Lazio.

numerose regioni italiane – inclusa Ia Regione Lazio – sono interessate da importanti condizioni di severità idrica. Come confermato da apposite elaborazioni scientifiche effettuate da IRSA-CNR, il territorio regionale si trova in una significativa condizione di siccità.

Stiamo monitorando continuamente lo ,sviluppo degli eventi, e in questa fase  è importante che tutti facciano la loro parte per agire tempestivamente, per limitare gli sprechi e per definire politiche di risparmio idrico.

Considerata l’importanza di realizzare una concreta azione di previsione e prevenzione, e fondamentale l’assunzione immediata di iniziative di carattere straordinario ed urgente, finalizzate a scongiurare restrizioni all’erogazione del servizio idrico.

Per questa motivo, con provvedimento n. T00084 del 22 giugno 2022, la Regione Lazio ha decretato stato di calamità naturale, atteso che il protrarsi della situazione di emergenza idrica causata dalla forte siccità comporterà il verificarsi, nei prossimi mesi, di condizioni di criticità.

Ogni comune deve pertanto adottare specifiche ordinanze di divieto di tutti gli usi impropri e non essenziali dell’acqua proveniente dal pubblico acquedotto, ovvero di limitazione dell’uso della risorsa idropotabile in base alle caratteristiche del territorio  amministrato, accompagnate da un’adeguata attività di vigilanza e controllo.

Credo sia anche molto importante che l’amministrazione comunale, attraverso canali di comunicazione istituzionale, coinvolga e sensibilizzi la cittadinanza sull’importanza di adottare accortezze quotidiane per un use razionate e corretto dell’acqua, al fine di evitare inutili sprechi e contribuire a contrastare gli effetti della siccità.

II cambiamento climatico in atto impone comportamenti virtuosi nell’uso della risorsa idrica e sono sicuro che con lo sforzo di tutti riusciremo a superare anche questa emergenza

29 Giugno 2022, 09:39